martedì 26 luglio 2016

PLUM-CAKE SENZA BURRO

Questa ricetta permette di ottenere un ottimo e morbido plum-cake dal sapore leggero e delicato. In questa versione ho aggiunto della farina di cocco, comunque a questa ricetta base si può aggiungere tutto quello che si desidera (marmellata, frutta secca, uvetta, scaglie di cioccolato, farina di mandorle etc etc.)



Ingredienti:

250 gr. di farina per torte (quindi meglio se contiene amido di mais o fecola di patate)
200 gr di zucchero semolato
3 uova intere
130 gr di olio di semi di girasole
130 gr di latte intero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
aromi vari (buccia grattuggiata di limone, rhum, estratto di vaniglia, cannella etc. etc.)
3 cucchiai di farina di cocco

Preparazione:

In una boule rompere e mescolare le uova e aggiungendo a poco a poco lo zucchero e il pizzico di sale montate bene il composto con un sbattitore elettrico ad alta velocità. Una volta che il composto è chiaro e spumoso, sempre mescolando a velocità più bassa, aggiungere prima l' olio e quindi il latte non freddo. Unite il lievito setacciato alla farina ed incorporatela con una spatola o un grosso cucchiaio al composto liquido.
Mescolate bene dall' alto in basso e non circolarmente per non far smontare il composto.
A questo punto aggiungete quello che desiderate, nel mio caso 3 cucchiai colmi di farina di cocco, e sempre mescolando con delicatezza incorporare il tutto.
Versare il composto in uno stampo per plum-cake (32 cm x 13 x 7).
Accendete il forno statico a 180° ed una volta caldo cuocere il plum-cake per 50 - 60 minuti o sino a crescita oltre il bordo superiore con il colore ambrato e dorato della superficie.
Togliere dal forno, lasciare raffreddare per alcuni minuti, quindi estrarlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare su gratella.



Buon Appetito!


lunedì 18 luglio 2016

PASTA FROLLA SENZA BURRO (BISCOTTI BICOLORE)

Questa pasta frolla, adatta sia per crostate e biscotti, ha secondo me tre vantaggi rispetto la pasta frolla classica con burro in quanto:
- è più leggera (olio di semi al posto del burro)
- non necessita di riposo in frigo
- in estate si può lavorare come se fosse plastilina e non c'è il rischio che il burro si sciolga


Ingredienti:

4 uova intere medie
200 gr di zucchero semolato
150 gr olio di semi di girasole (non oliva in quanto gusto troppo forte)
1 pizzico di sale
700/750 gr farina debole (quella che al supermercato costa meno!)
mezza bustina di lievito per dolci (non sempre necessario, io di solito non lo metto)
buccia di limone gratuggiata
aromi vari a scelta: vaniglia, cannella, marsala, ruhm etc etc.
1 o 2 cucchiai di cacao in polvere (nel caso voleste fare i frollini bicolore come spiegato più avanti):


Preparazione:

In un contenitore largo aprite le uova e mescolate con una frusta a mano o elettrica, aggiungere lo zucchero e una volta sciolto l' olio lentamente. Continuare a mescolare, aggiungere il pizzico di sale, gli aromi vari e la buccia di limone, il lievito* se lo desiderate e quindi iniziate a versarci a cucchiaiate la farina. Una volta che l' impasto comincia a prendere consistenza rovesciarlo sulla spianatoia e aggiungere altre cucchiaiate di farina ed iniziate ad impastare con le mani nel modo classico. Una volta che il panetto pur essendo diventato morbido e compatto soprattutto non attacca molto alle dita il vostro lavoro per ottenere la pasta frolla è terminato. L' utilizzo della quantità di farina è comunque variabile in quanto ogni farina ha un assorbimento diverso, l' importante è che sia debole altrimenti avrete problemi nello stenderla. L' impasto può essere utilizzato subito senza riposo in frigorifero, soltanto se ne utilizzate una parte ed il resto nei giorni successivi è meglio metterlo in frigo avvolto da pellicola dato che contiene uova.

*nella ricetta classica della frolla il lievito non c'è ma se volete dare più volume ai biscotti, o più spessore alla base della crostata potete metterlo (comunque si ottengono ottimi prodotti anche in sua assenza).

Ora potete stendere l' impasto con il mattarello su carta forno e rovesciarlo nella teglia imburrata ed infarinata per ottenere la vostra crostata.
Qui in avanti invece spiegherò il procedimento per ottenere i frollini bicolore.
Prendete l' impasto e dividetelo in due parti uguali.
In uno aggiungete il cacao ed impastate a mano per farlo inglobare bene, nell' altro aggiungere 1 cucchiaio di farina ed impastate bene nella stessa maniera per qualche minuto. Avrete ora due impasti, uno chiaro ed uno scuro, a cui darete una forma simile (cilindrica è perfetta): Con l' aiuto di un mattarello e pochissima farina stendete prima uno e poi l' altro cilindro in forma rettangolare e dallo spessore di mezzo centimetro.
I due fogli ottenuti dovranno avere circa la stessa forma e soprattutto le stesse dimensioni.
Appoggiate su carta forno il foglio scuro e sopra appoggiate il foglio chiaro, nel caso uno dei due fosse più largo o più stretto con un coltello rifilate i margini.
A questo punto arrotolate a mo' di tappeto i due fogli iniziando dal lato lungo o da quello corto se volete più linee bicolori visibili nel biscotto. Sigillate bene la parte finale del rotolo bagnando con un pò di acqua le dita. Avvolgere il cilindro in pellicola ben stretto e metterlo in frigo per circa un' ora o anche meno. Al termine del riposo, necessario affinchè i biscotti siano perfettamente tondi e non ovali, tagliare il cilindro  a distanza di mezzo  o 1 centimetro con un coltello o meglio una spatola affilata per ottenere dischetti che andranno depositati su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocere a forno statico (170 gradi) per una ventina di minuti. Al termine estrarre i biscotti e lasciarli raffreddare su una gratella. Tutto qui!







domenica 17 luglio 2016

TORTA MORBIDA ALLE PESCHE

Ingredienti:



150 gr zucchero semolato
3 uova intere
70 gr ricotta
150 gr farina 00 per torte
50 gr farina di mais molto fine (fioretto)
125 gr burro sciolto ma freddo
mezza bustina di lievito per dolci
buccia di limone grattuggiata
aroma vaniglia o goccio di ruhm
pizzico di sale

inoltre:
3 o 4 pesche non troppo mature
zucchero di canna

Preparazione:

Lavare e tagliare a fettine non troppo sottili le pesche ben sode e lasciarle riposare in una bacinella.
Con le fruste elettriche, a velocità molto alta montare bene le uova e lo zucchero (circa 7/8 minuti).
Una volta che il composto è spumoso aggiungere in successione, mantenendo una velocità delle fruste basse, la ricotta, gli aromi e la buccia del limone, il burro fuso freddo e solo a questo punto incorporare con l'aiuto anche di una spatola le due farine ed il lievito setacciate in precedenza assieme.
Imburrare ed infarinare  una teglia per dolci non troppo larga e versare il composto che deve essere abbastanza compatto e non troppo liquido.
Iniziando dal centro o dalla periferia disporre a cerchio concentrico le fettine di pesca in maniera verticale, esagerare con la quantità di queste perchè con la cottura si riducono molto di spessore. Versare sopra un paio di cucchiai di zucchero di canna e quindi infornare a 170 gradi (statico) per 40/50 minuti ma osservate direttamente la cottura sino a che la superficie della torta abbia preso un bel colore bruno. Al termine della cottura estrarre dal forno e lasciar raffreddare su gratella, aggiungere se gradito dello zucchero a velo in superficie.






Buon Appetito!


martedì 5 luglio 2016

STRUDEL DI ALBICOCCHE

Questa ricetta originale dello strudel trentino prevede la preparazione della pasta cosiddetta "matta" per avvolgere il ripieno di mele, uvetta, pinoli  e non utilizza la pasta sfoglia ma io ho voluto sostituire le albicocche alle mele (comunque può essere fatta anche con altra frutta: pesche, pere, prugne, ciliegie etc. etc. o persino con ingredienti salati essendo la pasta dal gusto neutro).

Ingredienti per la pasta "matta":

150 gr. di farina 00
60 gr. di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio di semi o mais
mezzo uovo (30 gr.)
mezzo cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di sale
burro fuso da spennellare sulla pasta
zucchero a velo per il tocco finale

Ingredienti per il ripieno:



6 albicocche mature e dolci
100 gr. di uvetta passa ammollata in acqua tiepida
25 gr. di pinoli
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
succo di mezzo limone
3 cucchiai di pangrattato + 1 noce di burro
1 o 2 cucchiai di marmellata oppure di burro fuso


Preparazione:

Impastare la farina con gli altri ingredienti liquidi più il cucchiaino di sale per una decina di minuti sino ad ottenere un impasto sodo, elastico e che non attacca alle dita. Coprire con una ciotola e lasciar riposare per circa 30 40 minuti.


Nel frattempo tagliare le albicocche in pezzi tipo macedonia in un contenitore, aggiungere lo zucchero, la cannella, i pinoli, l' uvetta ben strizzata ed infine il succo di limone.
In una padella anti-aderente fare sciogliere la noce di burro ed aggiungere il pangrattato facendolo dorare per qualche minuto ma facendo attenzione a che non bruci!
Fate raffreddare per bene il tutto.
Riprendere l' impasto e stenderlo con il mattarello in forma rettangolare molto sottile, quasi trasparente.



Una volta steso stendere anche un sottile velo di marmellata o di burro fuso sull'impasto lasciando un bordo libero di circa 2 cm tutto attorno,
Distribuire per bene sopra tutto il ripieno senza il liquido che si è formato ed iniziate ad avvolgere il rotolo  su se stesso partendo dal lato lungo.



Una volta arrotolato tutto l' impasto per bene, lasciate la cucitura in alto e piegate le estremità del rotolo sopra di esso per qualche centimetro.
Preparare una teglia,coprirla con carta forno e aiutandosi con una spatola o una paletta rovesciare il rotolo sottosopra in modo che la cucitura ed i lembi piegati ora rimangano sotto.


Porre in forno già caldo (170/180 gradi) per 45 - 50 minuti.
Sfornare, distribuire sopra dello zucchero a velo e lasciar raffreddare prima di tagliare a fette lo strudel.





Buon Appetito!