martedì 30 agosto 2016

PANE SENZA IMPASTO (NO KNEAD BREAD)

La caratteristica di questo pane è la velocità di preparazione anche se ha comunque lunghi tempi di lievitazione.


Ingredienti:

500 gr. di farina per pane 0
375 gr di acqua fredda
10 gr. di sale
2 gr. di lievito di birra fresco


Preparazione:

La sera precedente in un contenitore ampio ed alto mettete la farina e sciogliete in metà acqua il lievito e nell' altra metà il sale. Una volta che entrambi sono sciolti versare prima l' acqua con il lievito e mescolare un pò quindi versare l' acqua con il sale e continuate a mescolare il tutto con calma senza far inglobare troppa aria. Tutto il procedimento deve durare 3 o 4 minuti. Coprire con pellicola e lasciar lievitare a temperatura ambiente dalle 8 alle 18 ore (mediamente 12/14 ore sono l'ideale.
Ripreso il contenitore (il contenuto ora apparirà molle e pieno di bolle), scaduto il tempo di attesa, versare sulla superficie del tavolo ben infarinata il contenuto e spruzzargli anche sopra un pò di farina. Schiacciarlo dolcemente dandogli una forma rettangolare.
A questo punto aiutandoci con la farina ed una grossa spatola fare 3 pieghe all' impasto in questo modo:
Prendere il lato sinistro e tirandolo portarlo a metà, ora sempre tirando leggermente prendere il lato opposto (destro) e sormontarlo al precedente, ruotare di 90 gradi e ripetere la precedente piegatura, ruotare di 90° e rifare la solita piega schiacciando leggermente con la punta delle dita la superficie.
Coprire con un panno e lasciar riposare per 15 minuti.
Preparare una teglia rivestita di carta forno, con un grosso taglia pasta o una spatola rigida tagliare filoncini della larghezza e forma desiderata. Sollevandoli delicatamente metterli sulla teglia a distanza uno dall' altro in quanto durante la lievitazione e la cottura aumenteranno di volume.
Lasciar lievitare coperti per circa un ora.
Allo scadere del tempo di lievitazione accendere il forno statico a  220 230 gradi e mettere sul fondo del forno un contenitore di acqua bollente per creare l' effetto vapore. Infornare rapidamente.
Dopo 10 minuti rimuovere il contenitore dell' acqua e continuare la cottura per ulteriori 20 minuti (per i tempi occorre regolarsi in base alle caratteristiche del proprio forno). Negli ultimi minuti aprire leggermente la porta del forno per fare uscire il vapore residuo e rendere croccante la crosta.
A doratura avvenuta estrarre i filoncini dal forno e lasciarli raffreddare su gratella.
Il pane apparirà croccante in superficie, morbido e mollicoso all' interno con  ricchezza di bolle.





BUON APPETITO !!!

giovedì 25 agosto 2016

PANE ARABO (PITA)

Di questo pane ne esistono molte versioni a seconda del paese arabo di origine. Io mi trovo bene con questa in quanto il risultato finale è un pane poco "mollicoso".

Ingredienti:

500 gr. di farina 0 di grano tenero per pane oppure semola di grano dura rimacinata
300 gr di acqua tiepida
10 gr. lievito di birra fresco
10 gr sale
2 cucchiai d' olio d' oliva
1 cucchiaino di zucchero o miele


Preparazione:

Sciogliere il lievito nell'acqua assieme al cucchiaino di zucchero o miele. Porre la farina in una bacinella, aggiungere l' olio, parte dell' acqua con lievito, aggiungere il sale e terminare con la restante acqua.
Iniziare ad impastare e continuare per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto sodo ma elastico.
Mettere l' impasto in un contenitore oliato o infarinato, coprire e lasciar lievita per circa 1 ora e mezza o 2 ore in inverno.


Ripreso l' impasto lavorarlo un poco e creare un filone da cui taglierete con una spatola pezzi da 80/90 gr. (circa 10 pezzi)


Lasciateli rilassare per una decina di minuti coperti quindi creare le solite palline.


Presa una pallina alla volta stenderla in forma circolare, infarinandola un poco se tende ad attaccarsi al tavolo di lavoro. Una volta stese tutte le palline lasciarle lievitare per 30 minuti coperte con un canovaccio.


Nel frattempo accendete il forno alla massima temperatura e porre la griglia con pietra refrattaria oppure con la leccarda da forno rovesciata ad altezza media.
Aiutandosi con una paletta adagiare i dischi sulla superficie caldissima e cuocere sino a che il pane si gonfierà come un palloncino (questo succede dopo circa 4/5 minuti) e poi di solito tende ad afflosciarsi.


Estrarre il pane dal forno ed adagiarlo su una gratella rivestita di un canovaccio e coprite anche i pani caldi con un altro canovaccio fino a raffreddamento completo,



Questo pane non deve prendere colore e deve rimanere morbidissimo.
Per la conservazione, una volta raffreddato completamente, porlo in un sacchetto di plastica e chiuderlo con un laccio. Si manterrà morbido per 3/4 giorni.

Buon Appetito!

domenica 7 agosto 2016

MUFFINS

Di ricette per preparare i muffins ne esistono moltissime, questa che propongo è la ricetta base per ottenere morbidi e deliziosi muffins che possono essere arricchiti prima della cottura con frutta, cioccolato, cocco, frutta secca, uvetta etc etc.

Ricetta per circa 12 muffins di misura media

Ingredienti:

200 gr. di farina per dolci
120 gr. di zucchero semolato
mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo intero
100 gr. di ricotta oppure un vasetto di yogurt bianco o al gusto preferito
50 gr di olio di semi di girasole oppure 60 gr di burro fuso tiepido
80 ml di latte
 a piacere aromi vari (vaniglia, rum, succo di limone, ....)
per la farcitura: mirtilli o frutti di bosco, cioccolato a pezzetti, mela o altra frutta a pezzi molto piccoli, farina di cocco, uvetta sultanina, frutta secca etc. etc.

Preparazione:
In un recipiente mescolare bene gli ingredienti secchi quindi farina, zucchero, sale e lievito setacciato.
In un altro recipiente sbattere l' uovo intero ed aggiungere sempre mescolando il latte, lo yogurt o la ricotta, l' olio o il burro sciolto.
A questo punto aggiungere a cucchiaiate il composto secco in quello liquido mescolando poco e solo per lo stretto tempo necessario affinchè i due composti siano perfettamente amalgamati (questo è il trucco per ottenere muffins originali e non plum-cakes o tortine margherite !!!).
Accendere il forno a 180° statico e nel frattempo riempite per 2/3 i pirottini in carta o lo stampo specifico in silicone o lo stampo apposito in metallo antiaderente (in questo ultimo caso imburrato ed infarinato).
Mettere ad altezza media in forno per 25 minuti o sino  a coloratura della superficie.
Estrarre dal forno e lasciar raffreddare su gratella. Quindi una volta freddi conservare in sacchetto chiuso o in un contenitore tipo Tupperware. Si conserveranno bene per alcuni giorni.


Buon Appetito!