500 gr. farina per pane o pizza (forza media)
250 gr. latte intero o ps
10 gr. lievito di birra
50 gr. olio evo
12 gr. sale
1 cucchiaino abbondante di zucchero
semi di sesamo, zucca, papavero, girasole o quelli che preferite.
Fare il solito impasto con tutti gli ingredienti sopraindicati sciogliendo il lievito nel latte e aggiungendo il cucchiaino di zucchero. Impastare per una decina di minuti.
Lasciar lievitare per circa 2 ore o sino al raddoppio della massa.
Ecco l' impasto lievitato. Da questa massa ricavare 6 pezzi di peso simile (circa 120 gr ciascuno).
Dopo un riposo di una decina di minuti coperto ricavare 6 palline
Ora con una mattarello da ognuna ricavate dei dischi di dimensioni simili che sovrapponerete uno sopra l' altro avendo l' accortezza di oliare la superficie di ogni disco di pasta tranne l' ultimo che in superficie dovrà rimanere asciutto.
Con un coltello molto affilato fate dei tagli a tutto spessore, senza arrivare al bordo esterno ma che divida la pasta in 8 parti.
Ciascuna punta del triangolo, aiutandosi con un coltello e facendo molta attenzione per non schiacciare i lembi, portarla in fuori e sistemarla sotto la corona (come in foto sotto).
Lasciar lievitare per circa 1 ora, bagnare con un pennello la superficie della corona e facendo molta attenzione affinchè non si sgonfi cospargere la superficie dei semi preferiti (nel mio caso sesamo e papavero).
Infornare a 220 gradi per i primi 15 minuti, poi i restanti 15 minuti a 180/190 gradi.
lasciar raffreddare bene su gratella prima di affettare.
QuestA corona è stata un successone lho fatta a parenti e amici ed hanno ripetuto subito la RICETTA .. più semplice di quanto sembra ...ed effetto io la proporrò come centrotavola a natale .👍
RispondiElimina