giovedì 25 agosto 2016

PANE ARABO (PITA)

Di questo pane ne esistono molte versioni a seconda del paese arabo di origine. Io mi trovo bene con questa in quanto il risultato finale è un pane poco "mollicoso".

Ingredienti:

500 gr. di farina 0 di grano tenero per pane oppure semola di grano dura rimacinata
300 gr di acqua tiepida
10 gr. lievito di birra fresco
10 gr sale
2 cucchiai d' olio d' oliva
1 cucchiaino di zucchero o miele


Preparazione:

Sciogliere il lievito nell'acqua assieme al cucchiaino di zucchero o miele. Porre la farina in una bacinella, aggiungere l' olio, parte dell' acqua con lievito, aggiungere il sale e terminare con la restante acqua.
Iniziare ad impastare e continuare per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto sodo ma elastico.
Mettere l' impasto in un contenitore oliato o infarinato, coprire e lasciar lievita per circa 1 ora e mezza o 2 ore in inverno.


Ripreso l' impasto lavorarlo un poco e creare un filone da cui taglierete con una spatola pezzi da 80/90 gr. (circa 10 pezzi)


Lasciateli rilassare per una decina di minuti coperti quindi creare le solite palline.


Presa una pallina alla volta stenderla in forma circolare, infarinandola un poco se tende ad attaccarsi al tavolo di lavoro. Una volta stese tutte le palline lasciarle lievitare per 30 minuti coperte con un canovaccio.


Nel frattempo accendete il forno alla massima temperatura e porre la griglia con pietra refrattaria oppure con la leccarda da forno rovesciata ad altezza media.
Aiutandosi con una paletta adagiare i dischi sulla superficie caldissima e cuocere sino a che il pane si gonfierà come un palloncino (questo succede dopo circa 4/5 minuti) e poi di solito tende ad afflosciarsi.


Estrarre il pane dal forno ed adagiarlo su una gratella rivestita di un canovaccio e coprite anche i pani caldi con un altro canovaccio fino a raffreddamento completo,



Questo pane non deve prendere colore e deve rimanere morbidissimo.
Per la conservazione, una volta raffreddato completamente, porlo in un sacchetto di plastica e chiuderlo con un laccio. Si manterrà morbido per 3/4 giorni.

Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento