martedì 30 agosto 2016

PANE SENZA IMPASTO (NO KNEAD BREAD)

La caratteristica di questo pane è la velocità di preparazione anche se ha comunque lunghi tempi di lievitazione.


Ingredienti:

500 gr. di farina per pane 0
375 gr di acqua fredda
10 gr. di sale
2 gr. di lievito di birra fresco


Preparazione:

La sera precedente in un contenitore ampio ed alto mettete la farina e sciogliete in metà acqua il lievito e nell' altra metà il sale. Una volta che entrambi sono sciolti versare prima l' acqua con il lievito e mescolare un pò quindi versare l' acqua con il sale e continuate a mescolare il tutto con calma senza far inglobare troppa aria. Tutto il procedimento deve durare 3 o 4 minuti. Coprire con pellicola e lasciar lievitare a temperatura ambiente dalle 8 alle 18 ore (mediamente 12/14 ore sono l'ideale.
Ripreso il contenitore (il contenuto ora apparirà molle e pieno di bolle), scaduto il tempo di attesa, versare sulla superficie del tavolo ben infarinata il contenuto e spruzzargli anche sopra un pò di farina. Schiacciarlo dolcemente dandogli una forma rettangolare.
A questo punto aiutandoci con la farina ed una grossa spatola fare 3 pieghe all' impasto in questo modo:
Prendere il lato sinistro e tirandolo portarlo a metà, ora sempre tirando leggermente prendere il lato opposto (destro) e sormontarlo al precedente, ruotare di 90 gradi e ripetere la precedente piegatura, ruotare di 90° e rifare la solita piega schiacciando leggermente con la punta delle dita la superficie.
Coprire con un panno e lasciar riposare per 15 minuti.
Preparare una teglia rivestita di carta forno, con un grosso taglia pasta o una spatola rigida tagliare filoncini della larghezza e forma desiderata. Sollevandoli delicatamente metterli sulla teglia a distanza uno dall' altro in quanto durante la lievitazione e la cottura aumenteranno di volume.
Lasciar lievitare coperti per circa un ora.
Allo scadere del tempo di lievitazione accendere il forno statico a  220 230 gradi e mettere sul fondo del forno un contenitore di acqua bollente per creare l' effetto vapore. Infornare rapidamente.
Dopo 10 minuti rimuovere il contenitore dell' acqua e continuare la cottura per ulteriori 20 minuti (per i tempi occorre regolarsi in base alle caratteristiche del proprio forno). Negli ultimi minuti aprire leggermente la porta del forno per fare uscire il vapore residuo e rendere croccante la crosta.
A doratura avvenuta estrarre i filoncini dal forno e lasciarli raffreddare su gratella.
Il pane apparirà croccante in superficie, morbido e mollicoso all' interno con  ricchezza di bolle.





BUON APPETITO !!!

Nessun commento:

Posta un commento