domenica 7 agosto 2016

MUFFINS

Di ricette per preparare i muffins ne esistono moltissime, questa che propongo è la ricetta base per ottenere morbidi e deliziosi muffins che possono essere arricchiti prima della cottura con frutta, cioccolato, cocco, frutta secca, uvetta etc etc.

Ricetta per circa 12 muffins di misura media

Ingredienti:

200 gr. di farina per dolci
120 gr. di zucchero semolato
mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
1 pizzico di sale
1 uovo intero
100 gr. di ricotta oppure un vasetto di yogurt bianco o al gusto preferito
50 gr di olio di semi di girasole oppure 60 gr di burro fuso tiepido
80 ml di latte
 a piacere aromi vari (vaniglia, rum, succo di limone, ....)
per la farcitura: mirtilli o frutti di bosco, cioccolato a pezzetti, mela o altra frutta a pezzi molto piccoli, farina di cocco, uvetta sultanina, frutta secca etc. etc.

Preparazione:
In un recipiente mescolare bene gli ingredienti secchi quindi farina, zucchero, sale e lievito setacciato.
In un altro recipiente sbattere l' uovo intero ed aggiungere sempre mescolando il latte, lo yogurt o la ricotta, l' olio o il burro sciolto.
A questo punto aggiungere a cucchiaiate il composto secco in quello liquido mescolando poco e solo per lo stretto tempo necessario affinchè i due composti siano perfettamente amalgamati (questo è il trucco per ottenere muffins originali e non plum-cakes o tortine margherite !!!).
Accendere il forno a 180° statico e nel frattempo riempite per 2/3 i pirottini in carta o lo stampo specifico in silicone o lo stampo apposito in metallo antiaderente (in questo ultimo caso imburrato ed infarinato).
Mettere ad altezza media in forno per 25 minuti o sino  a coloratura della superficie.
Estrarre dal forno e lasciar raffreddare su gratella. Quindi una volta freddi conservare in sacchetto chiuso o in un contenitore tipo Tupperware. Si conserveranno bene per alcuni giorni.


Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento