lunedì 18 luglio 2016

PASTA FROLLA SENZA BURRO (BISCOTTI BICOLORE)

Questa pasta frolla, adatta sia per crostate e biscotti, ha secondo me tre vantaggi rispetto la pasta frolla classica con burro in quanto:
- è più leggera (olio di semi al posto del burro)
- non necessita di riposo in frigo
- in estate si può lavorare come se fosse plastilina e non c'è il rischio che il burro si sciolga


Ingredienti:

4 uova intere medie
200 gr di zucchero semolato
150 gr olio di semi di girasole (non oliva in quanto gusto troppo forte)
1 pizzico di sale
700/750 gr farina debole (quella che al supermercato costa meno!)
mezza bustina di lievito per dolci (non sempre necessario, io di solito non lo metto)
buccia di limone gratuggiata
aromi vari a scelta: vaniglia, cannella, marsala, ruhm etc etc.
1 o 2 cucchiai di cacao in polvere (nel caso voleste fare i frollini bicolore come spiegato più avanti):


Preparazione:

In un contenitore largo aprite le uova e mescolate con una frusta a mano o elettrica, aggiungere lo zucchero e una volta sciolto l' olio lentamente. Continuare a mescolare, aggiungere il pizzico di sale, gli aromi vari e la buccia di limone, il lievito* se lo desiderate e quindi iniziate a versarci a cucchiaiate la farina. Una volta che l' impasto comincia a prendere consistenza rovesciarlo sulla spianatoia e aggiungere altre cucchiaiate di farina ed iniziate ad impastare con le mani nel modo classico. Una volta che il panetto pur essendo diventato morbido e compatto soprattutto non attacca molto alle dita il vostro lavoro per ottenere la pasta frolla è terminato. L' utilizzo della quantità di farina è comunque variabile in quanto ogni farina ha un assorbimento diverso, l' importante è che sia debole altrimenti avrete problemi nello stenderla. L' impasto può essere utilizzato subito senza riposo in frigorifero, soltanto se ne utilizzate una parte ed il resto nei giorni successivi è meglio metterlo in frigo avvolto da pellicola dato che contiene uova.

*nella ricetta classica della frolla il lievito non c'è ma se volete dare più volume ai biscotti, o più spessore alla base della crostata potete metterlo (comunque si ottengono ottimi prodotti anche in sua assenza).

Ora potete stendere l' impasto con il mattarello su carta forno e rovesciarlo nella teglia imburrata ed infarinata per ottenere la vostra crostata.
Qui in avanti invece spiegherò il procedimento per ottenere i frollini bicolore.
Prendete l' impasto e dividetelo in due parti uguali.
In uno aggiungete il cacao ed impastate a mano per farlo inglobare bene, nell' altro aggiungere 1 cucchiaio di farina ed impastate bene nella stessa maniera per qualche minuto. Avrete ora due impasti, uno chiaro ed uno scuro, a cui darete una forma simile (cilindrica è perfetta): Con l' aiuto di un mattarello e pochissima farina stendete prima uno e poi l' altro cilindro in forma rettangolare e dallo spessore di mezzo centimetro.
I due fogli ottenuti dovranno avere circa la stessa forma e soprattutto le stesse dimensioni.
Appoggiate su carta forno il foglio scuro e sopra appoggiate il foglio chiaro, nel caso uno dei due fosse più largo o più stretto con un coltello rifilate i margini.
A questo punto arrotolate a mo' di tappeto i due fogli iniziando dal lato lungo o da quello corto se volete più linee bicolori visibili nel biscotto. Sigillate bene la parte finale del rotolo bagnando con un pò di acqua le dita. Avvolgere il cilindro in pellicola ben stretto e metterlo in frigo per circa un' ora o anche meno. Al termine del riposo, necessario affinchè i biscotti siano perfettamente tondi e non ovali, tagliare il cilindro  a distanza di mezzo  o 1 centimetro con un coltello o meglio una spatola affilata per ottenere dischetti che andranno depositati su una teglia rivestita di carta forno.
Cuocere a forno statico (170 gradi) per una ventina di minuti. Al termine estrarre i biscotti e lasciarli raffreddare su una gratella. Tutto qui!







1 commento: