martedì 26 luglio 2016

PLUM-CAKE SENZA BURRO

Questa ricetta permette di ottenere un ottimo e morbido plum-cake dal sapore leggero e delicato. In questa versione ho aggiunto della farina di cocco, comunque a questa ricetta base si può aggiungere tutto quello che si desidera (marmellata, frutta secca, uvetta, scaglie di cioccolato, farina di mandorle etc etc.)



Ingredienti:

250 gr. di farina per torte (quindi meglio se contiene amido di mais o fecola di patate)
200 gr di zucchero semolato
3 uova intere
130 gr di olio di semi di girasole
130 gr di latte intero
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
aromi vari (buccia grattuggiata di limone, rhum, estratto di vaniglia, cannella etc. etc.)
3 cucchiai di farina di cocco

Preparazione:

In una boule rompere e mescolare le uova e aggiungendo a poco a poco lo zucchero e il pizzico di sale montate bene il composto con un sbattitore elettrico ad alta velocità. Una volta che il composto è chiaro e spumoso, sempre mescolando a velocità più bassa, aggiungere prima l' olio e quindi il latte non freddo. Unite il lievito setacciato alla farina ed incorporatela con una spatola o un grosso cucchiaio al composto liquido.
Mescolate bene dall' alto in basso e non circolarmente per non far smontare il composto.
A questo punto aggiungete quello che desiderate, nel mio caso 3 cucchiai colmi di farina di cocco, e sempre mescolando con delicatezza incorporare il tutto.
Versare il composto in uno stampo per plum-cake (32 cm x 13 x 7).
Accendete il forno statico a 180° ed una volta caldo cuocere il plum-cake per 50 - 60 minuti o sino a crescita oltre il bordo superiore con il colore ambrato e dorato della superficie.
Togliere dal forno, lasciare raffreddare per alcuni minuti, quindi estrarlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare su gratella.



Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento