martedì 5 luglio 2016

STRUDEL DI ALBICOCCHE

Questa ricetta originale dello strudel trentino prevede la preparazione della pasta cosiddetta "matta" per avvolgere il ripieno di mele, uvetta, pinoli  e non utilizza la pasta sfoglia ma io ho voluto sostituire le albicocche alle mele (comunque può essere fatta anche con altra frutta: pesche, pere, prugne, ciliegie etc. etc. o persino con ingredienti salati essendo la pasta dal gusto neutro).

Ingredienti per la pasta "matta":

150 gr. di farina 00
60 gr. di acqua tiepida
1 cucchiaio di olio di semi o mais
mezzo uovo (30 gr.)
mezzo cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di sale
burro fuso da spennellare sulla pasta
zucchero a velo per il tocco finale

Ingredienti per il ripieno:



6 albicocche mature e dolci
100 gr. di uvetta passa ammollata in acqua tiepida
25 gr. di pinoli
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
succo di mezzo limone
3 cucchiai di pangrattato + 1 noce di burro
1 o 2 cucchiai di marmellata oppure di burro fuso


Preparazione:

Impastare la farina con gli altri ingredienti liquidi più il cucchiaino di sale per una decina di minuti sino ad ottenere un impasto sodo, elastico e che non attacca alle dita. Coprire con una ciotola e lasciar riposare per circa 30 40 minuti.


Nel frattempo tagliare le albicocche in pezzi tipo macedonia in un contenitore, aggiungere lo zucchero, la cannella, i pinoli, l' uvetta ben strizzata ed infine il succo di limone.
In una padella anti-aderente fare sciogliere la noce di burro ed aggiungere il pangrattato facendolo dorare per qualche minuto ma facendo attenzione a che non bruci!
Fate raffreddare per bene il tutto.
Riprendere l' impasto e stenderlo con il mattarello in forma rettangolare molto sottile, quasi trasparente.



Una volta steso stendere anche un sottile velo di marmellata o di burro fuso sull'impasto lasciando un bordo libero di circa 2 cm tutto attorno,
Distribuire per bene sopra tutto il ripieno senza il liquido che si è formato ed iniziate ad avvolgere il rotolo  su se stesso partendo dal lato lungo.



Una volta arrotolato tutto l' impasto per bene, lasciate la cucitura in alto e piegate le estremità del rotolo sopra di esso per qualche centimetro.
Preparare una teglia,coprirla con carta forno e aiutandosi con una spatola o una paletta rovesciare il rotolo sottosopra in modo che la cucitura ed i lembi piegati ora rimangano sotto.


Porre in forno già caldo (170/180 gradi) per 45 - 50 minuti.
Sfornare, distribuire sopra dello zucchero a velo e lasciar raffreddare prima di tagliare a fette lo strudel.





Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento