giovedì 30 giugno 2016

PANE PIUMA

Ingredienti:
per il poolish (lievitino):

300 gr farina 0 per pane
220 gr acqua
2 gr lievito di birra fresco

per l' impasto finale:

300 gr farina 0 per pane
180 gr acqua
12 gr sale
1 cucchiaino di miele o 1 bustina di malto
1 cucchiaio d' olio d' oliva


Preparazione:

Preparare il lievitino mescolando gli ingredienti necessari ma non lavorandolo troppo per non far inglobare troppo ossigeno. Coprire e lasciar riposare a temperatura ambiente dalle 12 alle 15 ore.
(In estate se crescesse troppo mettere il lievitino per qualche ora anche in frigorifero).
Al termine della fermentazione create un impasto aggiungendo al lievitino, l'acqua tiepida, la farina, il miele o il malto, l' olio e per ultimo il sale. Impastare con energia per circa 15 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ma legato (incordato in termini tecnici).
Porre in un contenitore con coperchio e lasciar lievitare per un paio d' ore.
Riprendere l' impasto versarlo sulla spianatoia ben infarinata e lasciar riposare per circa 10 minuti.
Tagliare l' impasto in due o tre pezzi e con ognuno dopo averlo appiattito un pò creare le cosìddette pieghe (da sinistra a destra; da destra a sinistra; dall' alto in basso e dal basso all' alto.
Prendere uno degli angoli e facendo arrotolare sulla spianatoia creare un filone. Porlo su carta forno infarinata e coprire con strofinaccio e foglio di plastica.
La seconda lievitazione durerà circa 2 ore ma in inverno anche 3 o 4.
Accendere il forno a 250 gradi, porre un pentolino di acqua bollente sul fondo del forno oppure spruzzare o spennellare acqua tiepida sulla superficie del pane.
Infornare a 250 gradi per 15 minuti poi per i restanti 15/20 minuti diminuire la temperatura fino a raggiungere la temperatura di 180 e controllare che il pane abbia assunto un bel colore bruno.
Estrarre dal forno e lasciar raffreddare su gratella.



1 commento:

  1. questo e' il pane per fare i panini?? Mi piace moltissimo il tuo blog. Vorrei poter cominciare dall'inizio e fare ogni ricetta...ma aime! La vita!!! hahahaa. Grazie per l'incoraggiamento su Instagram. :)

    RispondiElimina