Ingredienti:
500 gr di farina 00 forza media (quella per pane e pizza va bene)
200 gr di acqua fredda
12 gr di lievito di birra fresco (mezzo cubetto)
1 uovo intero
20 gr zucchero
10 gr sale fino
75 gr di olio di semi di girasole
semi di sesamo, finocchio o papavero per guarnire.
Preparazione:
In una larga bacinella versare l' acqua, il lievito e lo zucchero. Mescolare bene fino a che tutto sia sciolto. Aggiungere l' olio, l' uovo sbattuto e mescolare per amalgamare bene tutti i liquidi.
Iniziare ad aggiungere la farina a cucchiaiate e mescolare per sciogliere i grumi. Ottenuta una crema aggiungere il sale, farlo scioglierlo, e poco dopo la restante farina.
Una volta che l' impasto ha preso consistenza versarlo sulla spianatoia ed iniziare ad impastarlo con energia per circa 10 minuti. Al termine formare una palla, metterla nel precedente contenitore, leggermente infarinato e coprire con strofinaccio o meglio pellicola.
Lasciar lievitare per circa 2 ore / 2 ore e mezza.
Impasto lievitato. |
Con una spatola versarlo sulla spianatoia leggermente infarinata. Schiacciarlo con le mani e quindi con un coltello o una spatola ricavare 5 pezzi di pasta dello stesso peso.
In questa ricetta farò la treccia a 5 capi ma è possibile farla a 2, a 3, a 4 e persino a 6 capi.
Preso ognuno di questi pezzi, schiacciatelo ed arrotolatelo su stesso nelle due direzioni e quindi formate un grossolano filoncino.
Coprire e lasciare riposare per 10 minuti. Riprendere i filoncini ed allungarli con le mani roteandoli su se stessi e facendo in modo che al centro sia più "panciuto" mentre le estremità dovranno essere sottili.
Ora arriva il bello: dovremo confezionare la treccia a 5 capi!
Uniamo le estremità superiori, schiacciandole; prender il capo più esterno (nel mio caso quello a sinistra) e portarlo al centro.
Ora prendete quello che ora è il più esterno e portatelo al centro. Proseguite così sino al termine dei capi. Unire assieme le 5 estremità inferiori e metterle sotto la treccia.
Challà completata. |
Aiutandosi con una spatola porla su una teglia rivestita di carta forno. Coprire e lasciar lievitare per 40/45 minuti.
Con un pennello, spennellare delicatamente la superficie della challà, per non farla sgonfiare, con tuorlo e acqua oppure latte oppure burro fuso. Alla fine versarci sopra i semi che preferite (nel mio caso papavero).
Infornate a forno statico già caldo alla temperatura di 180 gradi per 30 minuti circa controllando visivamente la cottura.
Al termine sfornare e lasciar raffreddare bene sulla gratella prima di affettarlo o di metterlo in un sacchetto di plastica.
La Challà è pronta. |
Nessun commento:
Posta un commento