martedì 7 giugno 2016

FRISELLE

Pane di origine pugliese, si accompagna a pomodori , olio ed origano per un piatto fresco ed estivo.

Ingredienti:



500 gr di semola rimacinata
250 gr di acqua tiepida
50 gr olio d' oliva evo
12 gr lievito di birra
10 gr sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di miele o sciroppo di malto (opzionale)


Preparazione:

Sciogliere il lievito nell' acqua assieme al cucchiaino di zucchero. Versarlo nella farina, poco a poco ed iniziare a mescolare. Aggiungere l' olio, il cucchiaino di miele e poco dopo il sale. Continuate a mescolare finchè l' impasto è duro per procedere. A questo punto versare sulla spianatoia ed iniziare ad impastare con vigore, la semola lo richiede, per una decina di minuti fino ad ottenere una bella palla liscia.


Coprire con pellicola e lasciare lievitare in luogo tiepido per circa un' ora e mezza.


Al termine di questa prima lievitazione otterrete una massa come questa.


Rovesciarla con l' aiuto di una spatola sulla spianatoia, schiacciarla con le mani formando un rettangolo ed arrotolarla a filone per dare forza alla pasta ( è bene arrotolarla iniziando dall' angolo superiore sinistro e scendere in diagonale).



Dal filone ricavare 8/9 pezzi dal peso simile.


E quindi schiacciandoli con entrambe le mani e facendole ruotare dal centro verso l' esterno sul tavolo formare dei filoncini, lasciar riposare coperti 10 minuti e ripresi sempre con le mani allungateli a piacere (diametro di un paio di centimetri).


Da questi filoncini allungati ricavare anelli di pasta che nel punto dove si sovrappongono le estremità dovranno essere sigillati bene.


Lasciare lievitare sotto telo e foglio di plastica per 40/45 minuti e nel frattempo accendere il forno statico a 180°.
Infornare a 180 gradi per 12 minuti. (si solo!), estrarre dal forno e lasciar raffreddare le friselle su graticola. Una volta raffreddate, con un coltello per pane, e molto delicatamente tagliarle orizzontalmente.

Friselle dopo prima cottura.


Disporre le metà friselle su una griglia ed infornare per circa 40 minuti a 160 gradi e comunque fino a doratura delle stesse. Secondo i propri gusti si possono tostare più o meno.





Per conservarle chiuderle in un sacchetto di plastica (dureranno anche 15 giorni). Prima di mangiarle con i pomodori spruzzarci sopra un pò di acqua per ammorbidirle oppure usare il liquido dei pomodori.

BUON APPETITO!





Nessun commento:

Posta un commento