giovedì 2 giugno 2016

FOCACCIA DI RECCO

Ingredienti:



400 gr. di farina di forza (Manitoba o Garofalo rossa)
240 gr. di acqua tiepida
30 gr. di olio evo
10 gr. sale
olio e stracchino per condire.

Preparazione:

Unire acqua e olio in una bacinella, aggiungere il sale e scioglierlo per bene.
Aggiungere a cucchiaiate la farina in modo d' amalgamare bene il composto.

Una volta che il composto inizia a compattarsi rovesciarlo sulla spianatoia ed incominciare ad impastare come il solito. Nel caso l' impasto attaccasse alle mani aggiungere poca farina extra.
Impastare per 10 minuti, formare una palla, coprire con strofinaccio e lasciar riposare per almeno 2 ore (se di più meglio in quanto il glutine si rilassa maggiormente).




Trascorse alcune ore riprendete l' impasto, dividetelo in due parti uguali e presa una parte per volta infarinate per bene la spianatoia e con un mattarello stendere la pasta in un rettangolo senza schiacciare troppo l' impasto.
Ora aiutandosi con la farina e con il dorso delle mani messe a pugno roteando la pasta ed allontanando le mani si cercherà di allagarla il più possibile.
La pasta deve risultare molto sottile, quasi trasparente, ma fate attenzione a che non si laceri.


Rivestire una teglia oliata, circolare o rettangolare, con questo "manto" di pasta.



Appoggiare sulla superficie piccoli pezzi di stracchino in modo uniforme e distanziati tra loro.





Con l' altro pezzo di pasta ripetere lo stesso procedimento. Una volta allargato per bene il secondo "manto" coprire completamente la teglia. Con le mani fate piccole lacerazioni sulla sfoglia superiore in modo che non si alzi quando cuoce.


Tagliare con un coltello affilato tutto il contorno che apparirà come un margine ispessito che comunque non va lasciato in teglia.


Attendete 10 minuti per far rilassare l' impasto.
Infornare a forno caldissimo (massima temperatura) e cuocere per una decina di minuti finchè sulla superficie della pasta compariranno chiazze brunastre.



Se la superficie risulterà croccante ed il formaggio rimarrà  molto morbido e non troppo asciutto avrete raggiunto l' obiettivo.
Sfornare e mangiare calda.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento