giovedì 16 giugno 2016

CORONA DI PANE SFOGLIATO

Ingredienti:

250gr. farina di grano tenero 00
250 gr. farina forte o Manitoba o Garofalo rossa
225 gr latte
1/2 cubetto di lievito di birra (circa 12,5 gr.)
70 gr. olio EVO
10 gr. sale
1 cucchiaino di miele o zucchero

Per guarnire semi a piacere (sesamo, papavero, zucca, etc etc).
Olio extra per spennellare dischi e pane

Preparazione:


In una tazza sciogliere il lievito e il miele nel latte appena tiepido. Versare il tutto in una bacinella e a cucchiaiate iniziare a versare la farina. Una volta creata una crema aggiungere il sale e quindi versare la farina restante. Una volta che l' impasto ha preso corpo iniziate a lavorare la massa sulla spianatoia per circa 10 minuti. Formare una palla, coprire con pellicola e quindi lasciar lievitare per circa 2 ore o sino al raddoppio dell' impasto. Terminata la prima lievitazione, riprendere l' impasto, lavorarlo un pò e schiacciarlo per far uscire l' aria quindi dividerlo in due pezzi del medesimo peso.
Da un pezzo ricavare nel solito modo 5 palline da circa 80 gr ciascuna. L' altro pezzo dividerlo in tre parti uguali, quindi da uno ricavate un' unica pallina mentre dopo aver unito gli altri 2 pezzi da questo ricavate 5 palline un pò più piccole delle precedenti (circa 54 gr. ciascuna). Coprire con telo o pellicola e lasciar lievitare per circa 10/15 minuti.


Riprendere ogni pallina più grossa e con l' aiuto di un mattarello stenderle in un diametro di circa 20/22 cm.

Impilate, su carta forno i dischi ottenuti ricordando mano che si procede di oliare con un pennello la superficie di ogni disco tranne l' ultimo che apparirà "asciutto". Prendere un coltello affilato e procedere a tagliare in 8 spicchi la superficie della pila evitando di tagliare anche il bordo dei dischi.


Sollevare la punta (procedendo strato per strato) di ogni spicchio e portarlo verso l' esterno. Oliare la superficie della corona.




Ora prendere le palline più piccole e da queste, sempre con l' aiuto del mattarello, ricavare 6 dischi delle dimensioni dell' interno della corona. Come fatto in precedenza impilare dentro la corona i dischi ottenuti ed oliare sempre ogni superficie tranne l'ultima.




Prendere il coltello usato sopra e fare lo stesso procedimento di taglio facendo attenzione che ora il taglio va fatto in modo che i lembi esterni e quelli interni siano intercalati. Prendere ogni punta del lembo (procedendo strato per strato) e portarlo verso l' esterno in modo che la punta di un lembo della corona piccola sia tra due lembi della corona grande. Prendere l' ultima pallina, stringerla ed inserirla nel mezzo della corona.

























Oliare leggermente tutta la corona e la pallina centrale, coprire con pellicola e lasciar  lievitare per 40/50 minuti. Nel frattempo accendere il forno a 180/190 gradi ed una volta terminata la seconda lievitazione oliare tutta la superficie e distribuire sopra i semi preferiti.



Infornare per 40/50  minuti o sino a colorazione preferita del pane.
La corona dovrebbe risultare così.




Lasciar raffreddare su gratella prima di affettarla.
In un sacchetto di plastica si conserva parecchi giorni...se non la finite prima!

BUON APPETITO!


1 commento: