sabato 25 giugno 2016

TORTA ALL' ACQUA ZEBRATA

Ingredienti:



400 gr. di farina integrale oppure 00 per torte
100 gr. di fecola di patate
350 gr. di acqua
2 uova (da separare tuorli ed albumi)
210 gr. zucchero di canna
150 gr. d' olio di semi di girasole
pizzico di sale
aroma vaniglia oppure rhum
1 busta di lievito per dolci.

A parte:

30 gr. di cacao in polvere + 30 gr. di acqua (circa)
40 gr di fecola di patate + 20 gr di acqua (circa)

Preparazione:

Separare i tuorli dagli albumi e con le fruste elettriche montarli a neve ben ferma.
Prendere 2 contenitori (meglio se uguali) e nel primo versare la farina integrale, lo zucchero di canna, la fecola di patate ed il lievito. Mescolare bene con una frusta. Nell' altro contenitore mettere i tuorli e sempre con una frusta mescolarli bene, aggiungere l' acqua e sempre mescolando terminare con l' olio di semi.

Ingredienti solidi, liquidi e bianchi montati a neve.

Versare tutti gli ingredienti liquidi in quelli solidi e mescolare bene per non avere grumi. Delicatamente e mescolando dall'alto verso il basso e non in senso rotatorio inserire gli albumi montati a neve. Otterrete un composto liquido e morbido. Dividete in parti uguali il composto tra i due contenitori. Ora in uno versate il cacao ed un po di acqua, nell'altro la fecola di patate e un pò di acqua se l' impasto appare duro e poco filante. Importante è che i due composti abbiano la stessa consistenza e fluidità (quindi regolatevi ad occhio).
Prendete una teglia per torte a bordo alto, Cospargetela con burro sciolto ed aggiungete un pò di farina. A questo punto prendete due cucchiai o due mestoli della stessa misura ed iniziate a versare alternandoli nella tortiera un cucchiaio di impasto bianco ed uno di impasto nero. Facendo attenzione di versarlo  sempre al centro della tortiera e sopra al precedente. Terminato di versare i due impasti con uno stecchino o con i rebbi di una forchetta fate sulla superficie dei ghirigori che più vi aggradano.



Mettere in forno  statico caldo a 165/170 gradi per circa 1 ora.
Al termine estraete la torta dalla teglia e lasciate raffreddare su gratella.





Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento