sabato 4 giugno 2016

CROSTATA MORBIDA ALLE CILIEGIE

Di ricette per la pasta frolla ne esistono decine, questa fatta con il burro risulterà morbida e sarà più adatta a torte. Di sicuro non per fare i biscotti.


Ingredienti:




330 gr farina debole (potrebbe servirne qualche cucchiaio in più)
165 gr burro morbido a temperatura ambiente
1 uovo intero + 2 tuorli
130 gr zucchero semolato
buccia gratuggiata di un limone
1 pizzico di sale
aroma vaniglia (opzionale)
marmellata di ciliegie

Preparazione:

Con un frullatore a fruste miscelare il burro a pezzetti con zucchero, aggiungere un pò alla volta le uova sbattute, la buccia del limone e il pizzico di sale. Una volta creata una crema spumosa iniziare ad aggiungere a cucchiaiate la farina e mescolare bene con una spatola o un cucchiaio. Una volta aggiunta tutta la farina portare la massa sul tavolo ed impastare, senza affondare troppo le dita nell' impasto per 5 minuti. Una volta che l' impasto non attacca più alle mani, formare una palle e mettere, coperto con pellicola, in frigorifero per 4 o 6 ore o anche di pù affinchè rassodi per bene.

Ripreso l' impasto depositare la palla al centro di un foglio di carta forno e con l' aiuto di un pò di farina stenderlo in forma circolare. Nel frattempo imburrare ed infarinare una teglia circolare,
Aiutandosi con il palmo della mano prendere da sotto la carta forno e rovesciarla delicatamente dentro la tortiera. Ora staccare delicatamente la carta forno e la vostra pasta frolla è pronta da infornare.

Nel caso voleste fare una crostata con frutta fresca o crema occorre fare la cottura "in bianco" ossia solo della base. Procedete così: accendete il forno statico a 170/175 gradi, coprite la crostata con un foglio di carta alluminio ed appoggiateci sopra o fagioli secchi o un piatto metallico. Cuocere per 30 minuti, quindi togliere pesi e foglio alluminio e cuocere per ulteriori 15/20 minuti.
Estrarre la crostata quando è solo leggermente dorata in quanto nel raffreddamento prenderà ancora più colore.
Nel caso di crostata di marmellata invece terminare la torta con marmellata, sciolta in poca acqua calda, formare le strisce o il disegno desiderato con la pasta avanzata ed infornare a 170 gradi per 40/45 minuti.

Nel mio caso ho fatto la crostata di marmellata di ciliegie;




steso il disco di pasta con il matterello e rovesciato nella tortiera ho spalmato per bene la marmellata. Con gli avanzi di pasta ho creato rotolini di pasta che ho disposto sopra la marmellata a formare un reticolo.
Messa la torta in frigo per 15 minuti affinchè si consolidi un pò e che le strisce non si deformino durante la cottura ho finalmente infornato a forno ormai caldo.
Questo è il risultato finale:




Crostata morbida alla marmellata di ciliegie.

Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento