lunedì 23 maggio 2016

FOCACCIA BARESE

Ingredienti (per una teglia da forno 40x30):


500 gr. semola rimacinata di grano duro
425/450 gr. acqua a temperatura ambiente
10 gr. lievito di birra fresco in panetti oppure  3/4 gr. di lievito secco
10 gr sale
5 gr. zucchero
olio evo
pomodori ciliegino maturi
olive nere baresane
origano

Procedimento:

Sbriciolare in una tazzina il lievito con lo zucchero, poco dopo il contatto delle due sostanze si otterra un lievito liquido pronto all' uso.
In un grande contenitore mettere tutta la semola, aggiungere il lievito sciolto e poi l' acqua poco alla volta fino a che la semola assorba tutta l' acqua. L' impasto sarà molle ma elastico e a questo punto mescolate con forza in modo non rotatorio ma dall'alto verso il ,basso per far inglobare più aria possibile.



Coprire con pellicola e lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora e mezza.


Riprendere l'impasto ed aiutandosi con una spatola e facendo attenzione affinchè l'impasto non si sgonfi versarlo in una teglia (meglio tonda) precedentemente ben oliata con olio evo.


Data la morbidezza dell'impasto questo si distribuirà facilmente nella teglia o al massimo dopo un riposo di 5/10 minuti con l'uso delle punte delle dita aiutate a distribuire l'impasto su tutta la teglia.
Intanto scaldate il forno elettrico al massimo (250°).
Lavate e tagliate in due i pomodorini, Presa una metà del pomodorino lo si schiacci direttamente sull'impasto utilizzando anche il liquido e i semini. Finita l'operazione con i pomodorini (coprire tutta la superficie) aggiungere un pò di olive nere, dell'origano in polvere e un pizzico di sale.



A questo punto create un emulsione di acqua e olio in rapporto 3 a 1 (in tutto mezzo bicchiere) mescolando con una forchetta e versatela sulla focaccia distribuendola per bene.


Infornate a forno caldo appoggiando per 10 minuti la teglia sul fondo del forno e quindi ponendola sulla grata, posta ad altezza media, per ulteriori 20 minuti.
Sfornare, lasciar intiepidire e raffreddare su una gratella metallica.





Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento