martedì 24 maggio 2016

PANE INDIANO CHAPATI

Ingredienti:

200 gr. farina integrale
40 gr. farina 00 debole
5 gr. sale
130/150 gr. acqua non fredda
no lievito


Procedimento:

Miscelate le 2 farine, aggiungete il sale e a poco a poco l' acqua fino a che il tutto è impastabile a mano. Impastate per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto morbido, elastico ma che non appiccica alle mani.


Lasciate riposare l' impasto coperto per 20/30 minuti.
Al termine tagliatelo in 5 pezzi di circa 70/80 grammi e da essi create delle palline belle tonde che lascerete riposare per una decina di minuti sempre coperte con strofinaccio.


Ora mettete della farina in una bacinella e schiacciateci dentro delicatamente ogni pallina su entrambi i lati per farle aderire la farina.


Con un mattarello stendete ogni pallina infarinata in un disco di pochi millimetri di spessore. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le palline e coprite con il solito strofinaccio.


Intanto mettete a scaldare sul gas una padella antiaderente piuttosto larga tipo quella per fare le crepes. Una volta scaldata bene prendete un disco alla volta passandolo da una mano all' altra per rimuovere l' eccesso di farina ed adagiate sulla superficie ben calda della padella.


Schiacciate la superficie delicatamente con una paletta, senza forare il disco, e rigiratelo un pò di volte sino a farle prendere un bel colore.
A questo punto con la pinza prendete il disco ed appoggiatelo sul gas acceso vicino per alcuni secondi, su entrambi i lati, fino a che il pane si gonfia come un palloncino.






Rimuovere dal gas il Chapati e lasciatelo raffreddare su una gratella. Quando è freddo mettetelo in sacchetto di plastica per alimenti, si manterrà morbido per alcuni giorni.



Buon appetito!








Nessun commento:

Posta un commento