giovedì 26 maggio 2016

PANINI AL LATTE MORBIDI

Ingredienti:



200 gr di acqua o 50% acqua e 50% latte
400/420 gr farina medio forza tipo Garofalo verde
3.5 gr lievito di birra secco o 12 gr l. b. fresco
14 gr zucchero
8 gr sale
25 gr burro o 30 gr strutto
2 bianchi d' uovo ossia solo albumi

Per la rifinitura: tuorlo, acqua e semi vari (sesamo, papavero,zucca, girasole, etc.)


 Preparazione:

Sciogliere il lievito, lo zucchero nell'acqua. Aggiungere poco a poco nella farina l' acqua, gli albumi, il burro ed iniziate ad impastare dentro una bacinella. Aggiungere il sale e poco dopo la restante farina. A questo punto versare l' impasto sul tavolo ed iniziare ad impastare con forza, sbattendolo anche sulla superficie e riprenderlo per dargli forza. Impastare per una decina di minuti finchè l'impasto è liscio e non attacca alle mani.



Formare una palla, oliare leggermente una bacinella, porre dentro l' impasto, oliare leggermente anche la superficie e quindi coprire con pellicola per circa 3 ore o fino al raddoppio della massa.


Una volta lievitato, rovesciarlo sul tavolo, schiacciarlo con il palmo della mano per far uscire l' aria e dargli un paio di pieghe a 3 (tipo busta) ed infine arrotolate a filone.
Lasciar riposare 10 minuti e poi tagliare con la spatola pezzi d' impasto del seguente peso:
per panini hamburger : 120 gr; per panini buffet: 90 gr, per bocconcini: 70/80 gr.
Da questi pezzi ricavare palline ben strette (metodo: schiacciare il pezzo di pasta ed arrotolarlo su se stesso, quindi con la giuntura in alto arrotolarlo nell' altro senso, infine con il palmo della mano semi-aperto arrotolarlo su se stesso facendo forza sul piano di lavoro) che vanno posizionate su carta da forno.


Coprire e lasciar riposare per ulteriori 30/45 minuti.
Intanto scaldate il forno a 180/190 gradi e preparate un' emulsione di tuorlo e acqua.
Prima di infornare spennellate molto delicatamente la superficie dei panini con l' emulsione e versateci sopra un pò di semi (sesamo o altro,)


Infornate a 180/190 gradi per circa 20 minuti. Se i panini prendono troppo colore coprire dopo 10 minuti con carta d' alluminio e poi completare la cottura.
Sfornare e lasciar raffreddare i panini su gratella.




Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento